Lettera datata 26 settembre 2014
tuttora senza risposta
Alla
c.a. ANAS Pres. Pietro Ciucci
Autostrada
Torino Savona spa Pres. Giovanni Quaglia
Regione
Piemonte Pres. Sergio Chiamparino
Regione Piemonte
Ass. ai Trasporti, Infrastrutture, Opere pubbliche, Difesa del suolo – Francesco
Balocco
Regione Piemonte
Ass. all'Ambiente, Urbanistica, Programmazione territoriale e paesaggistica,
Sviluppo della montagna, Foreste, Parchi, Protezione Civile – Alberto Valmaggia
c.c. Comune
di Carmagnola - Sindaco e Ass. Urbanistica, Lavori Pubblici e ambiente
Comune di Carmagnola
c.c. giornali locali e nazionali
Entro fine anno sarà attivata la Bretella Sud che unirà
la Statale 20 con la via Sommariva tra la frazione Oia di Racconigi e la
località Due Province di Carmagnola. Un’opera onerosa per la Regione e per
l’Anas la cui utilità è sempre stata legata all’apertura di un nuovo casello
sull’Autostrada Torino-Savona così come prevedeva l’accordo siglato nel 1999 (Accordo
di Programma tra il Ministero dei Lavori
Pubblici, la regione Piemonte, la provincia di Torino, il Comune di Carmagnola,
l’Ente Nazionale per le Strade ANAS e la società Autostrada Torino-Savona
S.p.A., per la realizzazione del nuovo casello autostradale di Carmagnola Sud
sull’Autostrada Torino- Savona e della nuova bretella collegante in viabilità
ordinaria detto nuovo casello con la SS n. 20 del Colle di Tenda)
Va
da sé che pur non essendo risolutiva dei gravi problemi di inquinamento e
traffico, questa bretella nel suo insieme quanto meno eviterebbe alla città
parte del traffico che ora la attraversa.
Senza l’apertura del
previsto casello autostradale però l’opera non apporterà, a fronte dei costi sostenuti, alcun apprezzabile beneficio.
Infatti
i benefici per il territorio nel complesso saranno minimi in quanto i flussi di
traffico verrebbero solo traslati da una parte all’altra della città senza alcuna
apprezzabile riduzione complessiva degli attuali livelli, decisamente
intollerabili, di inquinamento acustico ed atmosferico.
Non
solo ma a ciò si deve aggiungere il fatto che la via Sommariva, oltre a non essere
in grado di reggere un ulteriore
aggravamento del traffico pesante, appare del tutto priva dei dispositivi di
segnaletica e di sicurezza stradale per i residenti e i pedoni (nessun
attraversamento tutelato, nessun elemento per rallentare il traffico, ecc..).
Di
fatto senza il casello autostradale apparirebbe anche improprio denominare tale
segmento di viabilità come “tangenziale” in quanto si configurerebbe un mero spostamento
del traffico in arrivo dalla provincia di Cuneo su via Sommariva anziché in via
San Francesco di Sales
La proposta più funzionale al miglioramento del
traffico e dell’inquinamento è evidentemente quella di richiedere la
liberalizzazione del tratto autostradale da Torino a Carmagnola, fino alla
nuova strada. In questo momento la preoccupazione principale resta quella dell’apertura
della Bretella Sud senza il nuovo “casellino” sulla A6, previsto in accordo e già
progettato, a circa tre chilometri e mezzo dall’attuale barriera di uscita per
Carmagnola.
Ciò premesso si
richiede nuovamente e formalmente:
-
al
Sindaco e all’Assessore ai lavori
pubblici del Comune di Carmagnola di
farsi carico della problematica che riguarda la salute pubblica dei cittadini
carmagnolesi
-
all’Anas
di fornire le motivazioni alla base delle quali non verrà rispettato l’accordo
con la Autostrada Torino-Savona SpA in merito alla contemporaneità delle due
opere, apertura casello autostrada e bretella,
-
alla
società Autostrada Torino-Savona SpA di dar conto di un progetto definitivo
datato 2011 e ripresentato nel marzo 2014
(Progetto definitivo Verifica di assoggettabilità alla V.I.A.
integrazioni e relazione)
-
alla
Regione Piemonte di non vanificare l’investimento attuato per la Bretella Sud e
di prendere atto dell’impegno preso e richiesto al Governo già nel 2008
nell’ambito del “Piano Anas accordo tra Governo-Anas e Regione approvato in
CIPE a marzo 2008.” che tra i vari punti riporta: Torino: bretella di Carmagnola, che dovrà collegare il nuovo casello
autostradale Carmagnola sud sulla A6 Torino-Savona e la S.S.20, e la ex
S.S.661, con un costo di oltre 23 milioni di euro.
Sinistra Ecologia e Libertà
Circolo Peppino Impastato di
Carmagnola
Legambiente
Circolo Il Platano – Carmagnola,
Carignano e Villastellone